COSA FACCIAMO

Abbiamo maturato la nostra esperienza presso le Università di Firenze e Pisa in Italia e di Montpellier in Francia, attualmente prestiamo la nostra consulenza alle aziende vitivinicole, ai vivai ed alcuni enti di ricerca internazionali.
Identifichiamo e descriviamo vitigni consentendone il recupero e la valorizzazione. Lavoriamo in particolare con vitigni autoctoni e tradizionali.
Per mezzo di valutazioni agronomiche ed enologiche determiniamo l’originalità e l’autenticità della produzione vitivinicola aziendale.
Una parte fondamentale del nostro lavoro è anche l’inquadramento storico del vitigno in un determinato territorio. I produttori hanno ormai capito che la credibilità e la distinzione di un vino passano attraverso la conoscenza della sua storia. Effettuiamo riconoscimenti anche su viti selvatiche (Vitis Vinifera Sylvestris), portainnesti e ibridi produttori diretti.

Consulenza all’impianto

La nostra ricerca sui vitigni è finalizzata alla conservazione della biodiversità in vigna e alla realizzazione di nuovi impianti con materiali originali.
La migliore combinazione tra vitigni, portainnesti e terroir è la scelta fondamentale in cui affianchiamo le aziende.
Effettuiamo selezioni massali per la moltiplicazione vegetativa di individui che all’interno di una popolazione manifestino caratteri morfologici, produttivi e qualitativi interessanti, oltre a una elevata capacità di adattamento alle condizioni ambientali.

Costituzione di piccoli vigneti di collezione

Nelle aziende realizziamo vigneti di collezione dove raccogliere i migliori vitigni individuati. In questo modo possiamo produrre uve da microvinificare separatamente e effettuare prove enologiche comparative. Allo stesso tempo da quelle piante madri andremo a prelevare il materiale di base per i futuri impianti.

 

 

Adattato a schermi 1024X768 aggiornato il  15/5/2013